Meno CO2, più salute

Meno CO2, più salute

Eaternity è un’organizzazione fondata da Manuel Klarmann e Judith Ellens che sviluppa soluzioni per l'industria alimentare misurando in modo accurato e preciso l'impronta ecologica di svariati prodotti alimentari e di cura per il corpo. Permette ai consumatori e ai ristornati di effettuare scelte intelligenti e consapevoli per il bene del nostro pianeta e dell’umanità. Eaternity è entrata in azione pubblicamente nel 2014 e la sua sede è a Zurigo. 

Dopo una raccolta di fondi andata a buon fine circa un anno fa, l’organizzazione ha calcolato l’impronta ecologica di 50'000 prodotti in commercio. I risultati si trovano sull’applicazione sviluppata dal loro partner Codecheck (scaricabile gratuitamente qui).

L’app rivela la quantità di emissioni di CO2 che il prodotto selezionato genera nel suo ciclo di vita (cioè durante la coltivazione - tenendo conto della stagione, il trasporto, la lavorazione e il packaging).

Scansionando il prodotto scelto, in pochi secondi noi consumatori possiamo vederne l'impatto climatico direttamente facendo la spesa, al supermercato; abbiamo anche la possibilità di confrontarlo con altri prodotti e di sceglierne altri più rispettosi del clima (le proposte di prodotti alternativi sono visibili sull’app). Grazie a essa possiamo vedere a colpo d’occhio anche se un prodotto è vegetariano o vegano, se contiene glutine o lattosio, oppure olio di palma, se è molto o poco grasso, salato oppure zuccherato e se contiene microplastiche nel caso di prodotti per la cura del corpo.

Potrebbero trascorrere ancora parecchi anni prima che entri in vigore un obbligo legale di mostrare queste informazioni sulle confezioni dei prodotti. Questa app ci dà dunque la possibilità in anticipo sui tempi di fare scelte consapevoli riguardo al modo in cui ci nutriamo e prendiamo cura di noi, partecipando così attivamente alla riduzione del cambiamento climatico.È risaputo che ciò che fa bene a noi, fa bene anche al nostro pianeta . 

Fonte: eaternity e codecheck

TB