Formazione

Formazione

Forte dell'esperienza accumulata nell'amministrazione cantonale e in seguito sul terreno, eambiente offre per i propri clienti dei momenti informativi sulle tematiche ambientali.

La formazione del personale assume sempre più importanza ed è un valore aggiunto che permette di essere più competitivi sul mercato.

I momenti di formazione sono discussi con il cliente e tagliati su misura sulle sue esigenze. I momenti informativi possono avere la durata di 2 o 3 ore o prevedere un'infarinatura della durata di un caffè (lungo), un'ora circa. Gli incontri possono avere cadenza regolare e trattare di casi specifici, discussi anticipatamente con eambiente.

Lo scopo è quello di permettere ai propri collaboratori e collaboratrici di ottimizzare il lavoro, e anche di migliorare la comunicazione fra professionisti.

Per associazioni, Comuni e gruppi interessati, organizziamo inoltre passeggiate a tema sul territorio: dalla passeggiata sonora fatta prevalentemente nel silenzio per "scrutare" i suoni che ci circondano, a temi legati alla natura che ci circonda (anche nell'ambiente costruito) e a ciò che la minaccia, elaboriamo con voi un programma che possa interessare grandi e piccoli, esperti e meno esperti.

Esempi di lavori eseguiti:

  • Corso sulle neofite invasive in collaborazione con SANU.
  • Corso di un giorno sul "Diritto ambientale applicato alle procedure edilizie", SUPSI (dal 2015).
  • Corsi sull'accompagnamento ambientale dei cantieri (AAL) per direttori dei lavori (DL).
  • Passeggiate per la popolazione sulle neofite invasive, sulle erbe magiche, sul suono (passeggiata sonora).
  • Organizzazione logistica e moderazione del corso sulla gestione efficiente della mobilità nei Comuni per conto di Pusch.