News

Neofite invasive, attenti a queste 3: l'ailanto

Lo sapevi che l’ailanto, introdotto dalla Cina per sbaglio, è la pianta che nutre un bombice che produce la seta? E lo sapevi che questa neofita invasiva che cresce moltissimo anche nei nostri giardini, può causare irritazioni cutanee? I problemi causati dalle neofite invasive non sono solo legati al fatto che queste specie soppiantano le specie autoctone, ma possono essere anche di ordine sanitario (allergie o gravi irritazioni cutanee).


26.5.2018: non perdete la visita nel giardino delle meraviglie!

Volete sapere come incrementare il vostro carisma o tenere lontane le energie negative con le erbe magiche? Vi siete sempre chiesti com'è fatta una neofita invasiva o con quali accorgimenti potreste aumentare la biodiversità nel vostro giardino? Allora non potete mancare l'evento di sabato 26 maggio 2018 dalle 9:30 alle 12:00: nell'ambito della manifestazione Festival della natura sarà possibile visitare a Vezia un giardino che sembra normalissimo, ma ha molto da raccontare...


Guida alla biodiversità nei Comuni

Biodiversità nei Comuni: elaborata dall'Associazione dei Comuni Svizzeri e da PUSCH una utile guida con 12 esempi pratici di Comuni svizzeri. Il tema della biodiversità nei Comuni è trasversale e ha un impatto ad esempio anche sul turismo e sullo svago ed è spunto per attività che avvicinano la popolazione, dai piccoli ai saggi del paese!


Fare i conti con l'ambiente

Con il termine inglese due diligence (in italiano "dovuta diligenza"), si indicano l'analisi e gli approfondimenti, sia di dati che di informazioni disponibili, relativi all'oggetto di una trattativa. Lo scopo è quello di valutare la convenienza di un oggetto di una trattiva e tenere in debita considerazione durante la negoziazione tutti gli aspetti, dai rischi alle opportunità. La due diligence ambientale si applica agli aspettti di ordine ambientale.